VISITA PASTORALE:

L’ARCEVESCOVO TRA NOI

CAPORCIANO E BOMINACO

4 MARZO 2012

Il giorno 4 Marzo 2012, arriverà nelle nostre comunità, l’Arcivescovo Mons. Giuseppe Molinari in visita Pastorale, che non è, come potrebbe sembrare, solo un fatto burocratico ed ispettivo, quindi freddo e distaccato.

Credo che coloro che hanno avuto l'opportunità di partecipare alla precedente Visita Pastorale del 15-17 settembre 2005, abbiano percepito qualcosa di profondo, che ha arricchito la loro fede. In quell’occasione è  venuta fuori l’essenza reale della Visita Pastorale.

Ho visto come l’arrivo del vescovo nelle nostre parrocchie, sia stato accolto con gran­dissima gioia e soprattutto con quale amore il Pastore abbia incontrato i fedeli.

Ha portato una scossa nella fede, piatta ed abitudinaria di molti parrocchiani; scossa benefica e spiri­tualmente necessaria e che indubbiamente si ri­peterà nella prossima Visita del caro arcivescovo, in particolar modo in questo periodo così difficile per la nostra diocesi e per la nostra gente, a seguito del sisma del 2009.

La preparazione ufficiale alla sua Visita Pastorale, in questa Forania (PELTUINATE), celebrata nella parrocchia di Barisciano presieduta dal Vescovo Ausiliare – Mons. G. D’Ercole, ha riacceso la speranza.

La chiesa affollata ha fatto pensare che questa visita fosse at­tesa da lungo tempo, come se si fosse realiz­zato un desiderio, un'aspettativa del Popolo di Dio. L’Ausiliare ha ricordato l’aspetto paterno della visita: un Padre che viene a trovare i suoi figli che da tempo non ve­deva, che voleva conoscere più da vicino per portare loro il suo carico d'amore, per infor­marsi dei loro problemi, per farsene carico, per trovare insieme soluzioni, soprattutto spirituali.

Per ricaricare il loro spirito, per farne dei veri cristiani capaci di testimoniare nei fatti, l'amore di Cristo, a chi Cristo non conosce, oppure a chi se ne è allontanato.

Preghiamo affinché con l’aiuto dello Spirito, le nostre Parrocchie alla fine della Visita, non siano più le stesse e i fe­deli siano consapevoli della presenza di Dio in mezzo a loro ed inoltre affinché prendano coscienza della visita di Dio insieme a quella dell’Arcivescovo Mons. Giuseppe Molinari.

9.30 - Benedizione della facciata dell’Abbazia Santa Maria Assunta in Bominaco;

9.45 - Momento di dialogo con l’Arcivescovo;

10.00 - Santa Messa Solenne ;

12.00 - Agape fraterna (presso il Ristorante del Rio – Fontecchio).

il 25/02/2012

il parroco